FAVLAF Fondo Assistenze Varie Lavoratori Agricoli Ferraresi - Ferrara

Via C. Monteverdi, 4

44124 Ferrara

Lun-Ven 9.00/14.00

Tel. 0532 200151 - Fax 0532 242909
Servizi F.A.V.L.A.F.

News da F.A.V.L.A.F.

Regolamento

Costituzione

Il F.a.v.l.a.f. è costituito dalle Organizzazioni Sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore agricolo della provincia di Ferrara firmatarie della contrattualistica del settore Privato e Cooperativo, che partecipano al Fondo attraverso propri designati i quali agiscono nelle rispettive qualità ed in esecuzione delle intese sindacali raggiunte.
Sono Organi del Fondo:
- l’Assemblea;
- il Consiglio Direttivo;
- il Collegio dei Revisori.

La Presidenza del Fondo spetta ad un rappresentante delle Organizzazioni Datoriali e viene attribuita, con criterio di turnazione, ad un rappresentante di Federazione Coltivatori Diretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, ad un rappresentante delle Centrali Cooperative (Legacoop estense, Confcooperative, A.G.C.I.). Il mandato ha durata di 3 esercizi.

La Vice Presidenza del Fondo spetta ad un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali e viene attribuita, con criterio di turnazione, ad un rappresentante di FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL. Il mandato ha durata di 3 esercizi.

Scopo Statutario

Il F.a.v.l.a.f. gestisce a favore dei lavoratori agricoli operanti nella provincia di Ferrara, a tempo determinato iscritti negli elenchi anagrafici dell’INPS ed a tempo indeterminato, le forme di previdenza ed assistenza così come sono stabilite dalla contrattazione collettiva.

Quanto sopra è esteso anche a quei lavoratori che pur non risiedendo e/o operando nella nostra provincia, effettuano prestazioni lavorative alle dipendenze di aziende o cooperative che applicano i contratti di lavoro di settore della provincia di Ferrara e che abbiano richiesto ed ottenuto di poter trasferire al F.A.V.L.A.F. ogni adempimento concernente gli obblighi contributivi e le conseguenti prestazioni integrative.

Ai lavoratori agricoli di cui sopra sarà erogata, in aggiunta alle indennità di legge liquidate dall'INPS in caso di malattia e/o maternità e dall'INAIL in caso di infortunio, una indennità giornaliera integrativa.

Il F.A.V.L.A.F. ha altresì lo scopo di sostenere ogni iniziativa a carattere sociale, culturale ed economico che contribuisca al miglioramento sociale e delle condizioni di lavoro del mondo agricolo provinciale.
In particolare il Fondo provvede alla stampa delle tariffe salariali, dei Contratti Provinciali di Lavoro ed altro materiale divulgativo

Contribuzione

I contributi assistenziali previsti dai contratti integrativi provinciali sono determinati annualmente sulla base della previsione elaborata tenendo conto delle giornate di lavoro effettuate nell’anno di competenza e commisurati alle prestazioni da erogare. Il contributo è determinato a giornata lavorata.
La misura della riscossione del contributo è stabilita anno per anno dal Consiglio Direttivo sulla base delle intese raggiunte in sede sindacale dalle Organizzazioni Sindacali Datoriali e dei Lavoratori.